Il primo chakra, chiamato Muladhara, che significa radice, è localizzato tra l’osso sacro e il coccige (base della colonna vertebrale) e per questo motivo viene anche definito Chakra di base o della radice. Il suo colore è il rosso, simbolo di vita, calore e fuoco.
Il primo chakra controlla il sistema osseo (midolli), il sistema muscolare, i tessuti, il plasma sanguigno, i denti, le unghie, le ghiandole surrenali. Fisicamente lo squilibrio del primo chakra ha a che fare con debolezza alle gambe, sensazione di non essere collegati alla terra, intensa stanchezza e problematiche sessuali. Dal punto di vista psicologico è legato al diritto di esistere, al senso di sopravvivenza, al legame con la vita fisica, al realismo, alla capacità realizzatrice e alla concretezza.
Uno squilibrio del primo chakra si manifesta come una difficoltà a costruire un percorso di vita che abbia basi solide, stabili e sicure. Si possono evidenziare difficoltà negli aspetti materiali della vita quotidiana, compresi problemi finanziari, nella realizzazione dei propri piani e progetti, nell’espressione della volontà e nella mancanza di autostima. Ciò si manifesta con paure, difficoltà ad imporsi nella vita, ansie, scarsa fiducia in se stessi, senso di fallimento, bisogno di approvazione.
Un’alterazione della funzione del primo chakra si riscontra in soggetti che hanno subito traumi alla nascita o durante il periodo gestazionale, cha hanno sofferto la fame o traumi importanti come malattie gravi o incidenti o che hanno vissuto l’abbandono da parte di un genitore.
E’ possibile riequilibrare il primo chakra visualizzando una luce rossa alla base della colonna vertebrale, oppure ripetendo mentalmente più volte la frase “Io esisto”. Un altro esercizio utile è la ripetizione di suoni che abbiano un’azione di correzione energetica. Per il primo chakra la vocale da vocalizzare ad alta voce è la U, mentre il mantra da ripetere è Lam. Utilizzare pietre rosse o nere, da portare con sé o da applicare sulla zona specifica corrispondente al primo chakra è un’altra tecnica di riequilibrio efficace.