I rimedi vibrazionali sono prodotti i quali, in virtù della loro particolare preparazione, si caricano di frequenze (o vibrazioni) in grado di agire sulle sfere più sottili dell’essere umano. La loro importanza risiede nella capacità di aiutare la persona a prendere contatto con il proprio Io Superiore, così da ritrovare un’armonia spirituale, emozionale e mentale che sia sinonimo di salute.
I rimedi vibrazionali più conosciuti sono i Fiori di Bach, scoperti a partire dal 1930 dal medico inglese Edward Bach. Ad un periodo successivo risalgono le essenze ricavate dal Bush australiano, sviluppate dal biologo e psicologo australiano Ian White.
Ad un livello vibrazionale più alto lavora un’altra categoria di rimedi, gli oli essenziali, caratterizzati dalla capacità di agire a livello mentale, emotivo e persino spirituale.
Altri importanti strumenti della naturopatia vibrazionale sono i fitoterapici spagirici: la raccolta e la lavorazione delle piante, effettuate seguendo ritmi planetari, lunari e solari, così come facevano gli antichi, rendono questi rimedi dei concentrati di energia e di materia purificata.